Il lifting delle Mani per nascondere l'età

Non c'è soltanto il volto, il collo oppure il decolletè che tradiscono l'età di una persona, ma anche e soprattutto le mani. Messe da parte, tenute in secondo piano sono molto importanti nell'ambito del ringiovanimento. Delle mani vecchie, con grinze, con macchie tradiscono l'età della persona . 

Se presentiamo un viso rilassato, giovanile , un collo ben tirato ma abbiamo mani non curate, grinzose non rendiamo giustizia al nostro corpo. Possiamo quindi prenderci cura di loro effettuando un cosiddetto lifting delle mani , un ringiovanimento del dorso esposto alla visione degli altri più di quanto pensiamo. 

Per eliminare rughe e avvallamenti, per contrastare il rilassamento cutaneo tipico del dorso possiamo intervenire con alcuni accorgimenti . Per quel che riguarda le macchie ci sono soluzioni che vanno dal peeling chimico, passando per il trattamento laser a luce pulsata o al laser frazionato . 

Il Peeling chimico, proprio come accade per il viso, elimina gli strati superiori della pelle, rendendo liscio il dorso delle mani ed eliminando le macchie superficiali. Il laser frazionato o il il laser ipl a luce pulsato danno tono e ringiovaniscono le mani riuscendo a stimolare la produzione di collagene ed elastina, responsabili dell'elasticità cutanea. 

Possiamo utilizzare anche dei filler dermali per rimpolpare delle mani troppo ossute. Si usa l'acido ialuronico oppure l'acido polilattico,il prodotto viene iniettato direttamente all'interno del derma tramite un ago sottilissimo dando tono e vigore. 

Un altro intervento molto utilizzato negli ultimi anni è quello della biorivitalizzazione. Questa tecnica prevede l'innesto di sostanze riassorbibili, un po' come succede per l'acido ialuronico, in grado di favorire la rigenerazione del tessuto cutaneo.

Si tratta di amminoacidi, vitamine A ed E, altri prodotti rivitalizzanti a base di acido ialuronico o estratti placentari. Queste sostanze si iniettano nel derma e stimolano la produzione di elastina e di collagene per ringiovanire la pelle delle mani. 

Il prezzo di questi trattamenti di circa € 250, lo ricordiamo si tratta di interventi che hanno una durata nel tempo limitato, un effetto temporaneo. Dopo circa sei mesi le mani torno ad essere come erano prima. 

Per prevenire le discromie, ovvero uno degli inestetismi che maggiormente preoccupa donne e uomini sul dorso delle mani chiamate anche lentigo solari senili, possiamo intervenire anche con la foto termolisi selettiva che ha il compito di convertire il raggio di energia luminosa in energia termica soltanto nel punto dove c'è la macchia.

Si tratta di un trattamento che viene effettuato dal dermatologo con il calore della luce pulsata laser. 

Come prevenire l'invecchiamento delle mani: innanzitutto tenerle lontane da agenti chimici chimici molto aggressivi, ad esempio detersivi quando si lavano i piatti, lontane anche dal freddo e dall'eccesso di calore . In questo senso utilizzare sempre dei prodotti idratanti che idratano e nutrono la pelle . Di inverno utilizzare sempre i guanti , massaggiare le mani almeno una volta giorno con creme specifiche o con saponi con un pH neutro.