Creme lifting per il viso con coenzima q10

Molte creme lifting per il viso hanno come principio attivo il coenzima q10, cerchiamo di capire piu' in profondità di cosa si tratti.
Il coenzima Q10 è un antiossidante leggermente sottovalutato che negli ultimi tempi è stato riscoperto per combattere l'invecchiamento della pelle. Si trova in tutte le cellule del corpo, dove presiede alla produzione di energia. Le «centraline» che producono l'energia sono i mitocondri, vere e proprie piccole fornaci che convertono le molecole derivate dal cibo. Si noti che il coenzima Q10 si trova anche in altre parti della cellula, in particolare nella membrana. Ciò è estremamente importante, perché la quantità di coen­zima Q10 che comincia a diminuire dopo i quarant'anni indica quanto rapidamente, o in che modo, la cellula invec­chia ed è in grado di riparare i danni.

È possibile anche sintetizzarlo ed utilizzarlo per le creme lifting viso, partendo da altre sostan­ze contenute negli alimenti (carni rosse, salmone) o negli integratori.
Il coenzima Q10 è solubile nei grassi, perciò è in grado di concentrarsi nella membrana, difendendola dai radicali liberi. Si tratta di una protezione essenziale, ed è stato di­mostrato che quando la pelle viene esposta alle radiazioni ultraviolette o ad altri agenti ambientali questa molecola si consuma rapidamente. Ci si è quindi convinti che sia consi­gliabile integrare la quantità di coenzima Q10 presente nelle cellule, in modo da impedirne l'esaurimento a causa dello stress ossidativo.
Inoltre, il coenzima Q10 - come l'acido alfa lipoico - aiuta il metabolismo cellulare. Le due molecole agiscono a doppio senso: proteggono dai danni inferti dai radicali libe­ri all'interno dei grassi della membrana cellulare e aumenta­no la produzione di energia nella cellula che invecchia, contribuendo alle «riparazioni». Il coenzima Q10 è estre­mamente sicuro, nel senso che non vengono osservati effet­ti collaterali o tossici in soggetti che ne assumono centinaia di mg al giorno per via orale con gli integratori, ma dosi elevate (oltre i 150 mg) possono abbassare la pressione sanguigna. Attualmente il coenzima Q10 sembra l'ideale per la prevenzione dell'in­vecchiamento e di altre malattie degenerative, ma può esse­re estremamente efficace anche nei trattamenti dei problemi cutanei e per il nostro effetto lifting viso promesso da molte creme o gel.
Recentemente alcuni ricercatori tedeschi hanno valutato l'efficacia di una crema contenente coenzima Q10 per eli­minare le piccole rughe del viso. Uno studio di sei mesi ha rivelato nelle persone che avevano fatto uso di quel prodot­to una riduzione media del 23% delle «zampe di gallina», rispetto a quelle che avevano utilizzato un placebo.

Vantaggi del coenzima q10:
È solubile nei grassi, quindi è in grado di penetrare nella membrana cellulare, dove si verificano i maggiori danni da radicali liberi.
Non è tossico.
Vanta per i radicali liberi un'affinità maggiore di quella delle molecole che si trovano nella membrana cellulare.