Consigli prima di affrontare un lifting viso

Un colloquio con il vostro chirurgo che speriamo sia prodigo di consigli, è il primo vero passo verso il vostro lifting viso. Il medico valuterà attentamente se siete o no un buon candidato per l'intervento, analizzando la vostra storia clinica, l'elasticità della pelle, la struttura ossea, le rughe e le pieghe, cosi' come l'attaccatura dei vostri capelli (successivamente ne capirete il perchè).

Anche l'età è un fattore che va valutato. Un lifting del viso a 40 anni è qualcosa che non dovrebbe essere preso in considerazione ad esempio. Devono essere discusse anche le vostre aspettative rispetto al lifting facciale. Quali sono i risultati minimi che pretendete e quelli che realmente sono fattibili.

Una volta decisa la procedura chirurgica da adottare, ad esempio quella endoscopica o classica oppure quella da mini lifting.

A questo punto il chirurgo vi darà una lista di istruzioni pre-operatorie: vi potrà essere richiesto di prendere alcune medicine, inclusa l'aspirina, farmaci anti-infiammatori o fluidificanti del sangue. Anche alcuni rimedi a base di erbe non sono consigliati prima del lifting. Spiegate bene eventualmente che tipo di farmaci state assumendo, sempre che lo facciate.

Qualche chirurgo consiglia di assumere "arnica" e la "bromelina" che riducono gonfiore e lividi nella fase post operatoria. Prima del lifting al viso è tassativo smettere di fumare, almeno un mese prima ed un mese dopo l'operazione visto che il fumo riduce il flusso sanguigno nelle zone del viso. Il rischio è quello di sviluppare una necrosi nei siti delle incisioni. Se proprio non potete farne a meno esistono in commercio prodotti sostitutivi della nicotina, come i cerotti alla nicotina o le gomme. Esiste anche uno spray nasale per l'astinenza da nicotina. A questo punto la fase pre-operatoria può essere conclusa.

Nel corso degli anni le procedure per il lifting viso si sono evolute, si è passati da un lieve e superficiale "tiraggio" ad uno più profondo e complesso. Ce ne sono quindi di vari tipi,cercate di capire insieme al medico quello che fa al caso vostro: dallo SMAS (sistema superficiale musculoaponeurotic) al più profondo DEEP PLANE oppure si può optare per il lifting viso endoscopico o quello per le cicatrici.

Non esitate nel chiedere quali sono le differenze tra i vari tipi di lifting facciale, fatevi consigliare quale fa al cosa vostro e non chiedete la luna, siate chiari sulle vostre aspettative.

Se siete ancora troppo giovani per un lifting, a 40 anni lo siete, potete optare per interventi "soft" con filler dermali a base di acido ialuronico, polilattico o con collagene. I risultati sono limitati nel tempo, ma si tratta di interventi meno invasivi.