Aloe Vera Rughe trattamento Naturale

L'Aloe, detta anche aloe vera, è una pianta che si trova nei paese caldi ben conosciuta per le sue proprietà rigenerative dei tessuti. E' utilizzata come trattamento naturale anti rughe e per la sua funzione anticicatrizzante per la ferite superficiali della pelle.

Una delle proprietà che gli viene riconosciuta per per combattere rughe e segni del tempo è quella di stimolare la generazione di fibroblasti, cellule del tessuto connettivo che producono collagene, proteina della cute che la rende morbida ed elastica.

L' Aloe Vera produce due sostanze che vengono utilizzati per realizzare creme: il gel ed lattice. Il primo è una sostanza gelatinosa che si trova nella parte interna della foglia. Il lattice proviene dalla parte inferiore ed è di colore giallo.

Alcuni prodotti cosmetici antirughe per la pelle a base di aloa sono realizzati con l'intera foglia schiacciata, in modo che contengono sia il gel che il lattice.

I farmaci a base di aloe possono essere presi per bocca, per via orale, o in maniera topica, applicati sulla pelle. Il Gel dell' Aloe viene assunto per bocca ed è utile per l'artrosi , per le malattie intestinali, tra cui la colite ulcerosa , per la febbre, il prurito, l'infiammazione e come tonico in generale.

Viene anche usato per l'ulcere dello stomaco, diabete , asma , e per il trattamento di alcuni effetti collaterali dovuti ad esposizioni a radiazioni. Gli effetti benefici di quest'ultimo trattamento però sono stati smentiti da alcuni studi, vedi fonte.

La maggior parte delle persone però utilizza il gel di Aloe per via topica, come rimedio per le rughe, per le ustioni leggere, scottature , congelamento , psoriasi e per l' herpes labiale . Si utilizza il gel di aloe anche come coadiuvante per le ferite chirurgiche e per le piaghe da decubito.

Per alcuni il gel di aloe sembra essere indicato anche per aumentare la circolazione dei piccoli vasi sanguigni della pelle così come per uccidere i batteri. Questi effetti suggeriscono che il gel di aloe potrebbe essere efficace nel velocizzare la guarigione delle ferite.

Meno spesso il lattice di aloe viene usato per via orale per l' epilessia , asma, raffreddore , sanguinamento, assenza di periodi mestruali, colite , depressione , diabete, sclerosi multipla , emorroidi , vene varicose, borsiti, artrosi, e il glaucoma

Vi è però una certa preoccupazione che alcune delle sostanze chimiche presenti nel lattice di aloe possano provocare il cancro . Inoltre, il lattice di aloe si fa sentire sui reni e potrebbe portare a gravi malattie renali.

L'FDA statunitense si è preoccupata per la sicurezza del lattice di aloe dato che è un ingrediente che si trova in molti lassativi . La preoccupazione della FDA è stata accentuata dal fatto che le persone sviluppano una sorta di "tolleranza" per questo composto. Devono prenderne sempre di più per ottenere un certo effetto lassativo. Ciò significa che sono suscettibili di aumentare la dose.

Tornando al trattamento dell' aloe contro le rughe. Uno studio effettuato dal Dipartimento di Dermatologia dell' ospedale di Seoul in Corea del sud ha dimostrato come assumendo una piccola quantità di gel di aloe vera su una base quotidiana ciò possa migliorare significativamente l'elasticità della pelle e ridurre le rughe. 

La ricerca ha investito 30 donne di età superiore ai 45 anni. E' stato dati ad un gruppo una piccola dose di 1.200 mg di gel di aloe al giorno, e ad un altro gruppo 3.600 mg di gel di aloe al giorno. 

Le rughe e l'elasticità della pelle delle donne sono stati misurate prima e dopo un periodo di 90 giorni. I risultati della ricerca non erano solo promettenti, ma anche notevoli. Tutte le donne hanno sperimentato una diminuzione delle rughe ed un aumento della produzione di collagene.