Resurfacing laser per le macchie della Pelle e le Rughe

Si chiama Resurfacing la nuova metodologia che fa uso del raggio laser per cancellare da viso, mani e decollete le macchie della pelle dovute all'invecchiamento, ma anche cicatrici da acne.
Si tratta di un un raggio laser che vaporizza lo strato superficiale della pelle cancellando le "macchie senili" e che addolcisce i solchi delle rughe di espressione molto profonde.

Dopo la terapia la pelle risulta più tesa, liscia e levigata. La cute che resta al di sotto produrrà, in seguito, cellule nuove e verrà stimolata la formazione di collagene con un netto miglioramento della tessitura della pelle. Si possono trattare le zampe di gallina, cioè le rughe del contorno occhi, e "il codice a barre", cioè le rughette intomo alla bocca, che verranno addolcite e appianate, come "cancellate".

Si può infine migliorare sensibilmente il sorriso segnato da quelle fastidiose pieghe che compaiono con l'età o per dimagrimenti non controllati e si possono agevolmente curare anche le cicatrici dell'acne e della varicella. Il décolleté è delicato, perché qui la pelle ha una cicatrizzazione diversa rispetto a quella del volto.

Il laser ad anidride carbonica CO2 è quello più utilizzato per il resurfacing. ma anche quello ad Erbium è molto efficace. Il laser Q-switched invece è spesso usato per rimuovere i tatuaggi dalla pelle dato che è in grado di eliminare i vari colori dalla cute. 


Come avviene il trattamento:
le zone da trattare sono pulite e contrassegnati con una penna. Un anestetico locale è di solito usato per intorpidire la zona prima del trattamento. Può esere essere somministrato anche un sedativo oppure un farmaco anti-ansia per aiutarvi a rilassarvi.


Potrebbe essere necessario indossare occhiali protettivi per evitare danni del laser agli occhi. Ha ora inizio il trattamento con il laser che viene fatto passare sulla pelle. Ogni impulso dura meno di un millisecondo. Tra un passaggio e l'altro la pelle viene pulita con acqua oppure con una soluzione salina che la raffredda e rimuove il tessuto che il laser ha distrutto. 

Il numero di passaggi necessari dipende da quanto grande la zona è e che tipo di pelle è trattata. Quella sottile intorno agli occhi, per esempio, richiede pochissimi passaggi con il laser. 

Gli impulsi del laser possono bruciare un po ', e possiamo riportare delle piccole scottature. A volte è presente anche un leggero sanguinamento. Quando il trattamento è terminato, l'area è coperta con una medicazione . 

Il Resurfacing laser per le macchie della pelle di solito è realizzato in uno studio medico o di un centro di chirurgia ambulatoriale .

I prezzi partono da 400 euro a seduta.