Ginnastica facciale per eliminare le rughe

Praticare in maniera costante una ginnastica facciale ed un auto massaggio per il viso è uno dei modi più sicuri ed efficaci per mantenere tonica e liscia la pelle e ridurre la formazione delle rughe. Potete eseguire gli esercizi quando volete: mattina o sera, l'importante è trovare un luogo tranquillo, sedervi comode tenendo la schiena eretta, le spalle abbassate, la testa dritta. Prima del massaggio, applicate una crema idratante o un prodotto di trattamento specifico per le zone su cui intervenire (un gel anti occhiaie, un siero rassodante, un fluido tonificante per il collo).

Ecco gli esecizi
- massaggio per lo sguardo
Per diminuire le zampe di gallina e tonificare le palpebre chiudete gli occhi e dirigete lo sguardo allo radice del naso. Mantenete la posizione cinque secondi, poi aprite gli occhi e fissate un punto preciso davanti a voi. Ripetete 5 volte. Per ridurre occhiaie e borse appoggiate gli anulari stille palpebre inferiori, a livello della sommità degli zigomi. Tirate dolcemente verso il bosso cercando di chiudere gli occhi. Per spianare le rughe verticali fra naso e fronte, mettete gli anulari.

- massaggio per il viso
ponete le dita medie a metà delle sopracciglia e tirate dolcemente verso le tempie, tentando di chiudere gli occhi. Mantenete per cinque secondi e ripetete 5 volte. Tra un esercizio e l'altro, decontraete gli occhi e massaggiate tutta la zona perìorbitale facendovi scorrere i polpastrelli.

- massaggio per le rughe della bocca
Per rimpolpare le labbra: bocca chiusa, pinzate le labbra tra il pollice (in basso) e l'indice (in alto) ed eseguite delle mini-pizzicature dal centro verso l'esterno. Tornate al centro e ripetete per due minuti. Per attenuare le rughe del naso; pizzicate tutto il solco in modo deciso ma dolce, partendo dalla base e risalendo verso la radice del naso. Continuate per due minuti.

- massaggio per zigomi
per tonificarli iniziate dagli angoli della bocca, ponete il pollice di taglio sulla pelle e massaggiatela con movimento oscillatorio risalendo verso l'incavo delle guance e verso i contorni esterni degli zigomi. Ripetete seguendo questa traiettoria per due minuti e terminate mettendo le mani sulla testa e premendo sulla zona sopra l'orecchio. Chiudete gli occhi e rilassatevi respirando profondamente.

Per combattere il doppio mento, pronunciate la lettera X esagerando la pronuncia e stirando al massimo gli angoli della bocca fino a sentire tirare tutti i muscoli delle guance. Mantenete la posizione per 5 secondi e ripetete 5 volte.

Tra un esercizio e l'altro rilassate la bocca pronunciando la lettera O. Per ridefinire l'ovale, mettete i pollici sorto il mento, poi aprite la bocca spingendo la mascella inferiore verso il basso mentre mantenete una forte resistenza con i pollici. Restate in posizione per 5 secondi e ripetete 5 volte.
Per risollevare gli zigomi, appoggiate le mani ben piatte ai lati del viso, pronunciate la lettera I serrando j denti e tirando al massimo gli angoli della bocca. Poi tirate la pelle verso le orecchie e mantenete la posizione per 5 secondi. Ripetete 5 volte.

Ecco un video esplicativo per un automassaggio lifting