Rughe del collo, rimedi per eliminarle

Anche la pelle del collo se mal curata e mal nutrita rivela l'età di una persona. La formazione di rughe e la lassità della cute non interessano quindi solo il viso ma anche la zona collo che deve sempre essere preservata.

Perchè si formano le rughe sul collo:
ovviamente il tempo fa sentire il suo peso anche su questa importante zona del corpo ma è soprattutto una postura sbagliata che accellera l'invecchiamento cutaneo.

Ad esempio l'abitudine a tenere la testa china, che favorisce la formazione di pieghe; altra cattiva abitudine che contribuisce alla formazione di rughe è quella di esporsi al sole senza proteggere l'area del collo o con la testa abbassata che provoca l'antiestetica abbronzatura a strisce.

Infine, va ricordato che con l'avvicinarsi della menopausa le ghiandole surrenali secernono più cortisolo e la pelle avvizzisce più facilmente nelle aree dove è più sollecitata da piegamenti e torsioni.

D'Inverno è facile mascherare le rughe del collo con sciarpe, dolcevita e maglioni ma quando arriva il bel tempo come è possibile ridurle? Applicando una buona crema nutriente per il collo mattina e sera ma anche intervenendo un paio di volte alla settimana con i trattamenti ristrutturanti specifici. Se la pelle del collo non è abbastanza idratata ed elastica, la ruga iniziale non riuscirà ad assorbirsi e formerà una lesione visibile di colore prima rosso e successivamente bianco, dovuta allo sfibramento della parte più profonda della cute, il derma. L'ideale quindi è intervenire contro le rughe prima che si schiariscano troppo. Solo così potrà essere eliminata o quantomeno ridotta.

Rimedi per le rughe del collo:
si può applicare l'olio di Argan che ha proprietà antiossidanti, emollienti e idratanti. La sua azione ripara le membrane cellulari dall'azione dannosa dei radicali liberi e ha un ottimo effetto antiage. Si può assumere anche come integratore oppure si utilizza per i condimenti, in questi due ultimi casi in erboristeria chiedete la versione alimentare che è diversa da quella cosmetica.