Alternativa al lifting viso, l’acido ialuronico

La principale alternativa ad un lifting del viso è rappresentata dall’ acido ialuronico. Se non volete ricorrere all’operazione estetica per eccellenza i filler possono rappresentare un’alternativa anche se occorre fare dei distinguo.
Innanzitutto cerchiamo di capire perché un/una paziente rifiuta un lifting facciale.
Innanzitutto c’è la paura per l’operazione chirurgica: tale è se consideriamo l’anestesia, ma soprattutto le incisioni che il medico andrà a fare nel cuoio capelluto e dietro le orecchie per sostenere il lifting.
L’irreversibilità: chi effettua un lifting al viso sà di non poter tornare indietro. Se l'immagine di se stessi dopo l'intervento non soddisfa i problemi saranno molti, non ci si riconosce più e magari non ci si piace.
Il costo: per un lifting viso un paziente paga almeno 4mila euro, una spesa impegnativa e non alla portata di tutti.
Il decorso post operatorio: essendo un'operazione chirurgica i rischi di complicazioni rispetto ad una semplice, non sarà in ogni caso così semplice, punturina sono maggiori.

Detto ciò cerchiamo di orientarci sulle alternative al lifting, quella con l'acido ialuronico è la più indicata. L'acido ialuronico è già presente in natura nel nostro corpo, aiuta a mantenere elastici i tessuti connettivi, ma con il tempo tende a diminuire rendendo visibile l'invecchiamento cutaneo. In commercio il filler più conosciuto è il Macrolane, ma ci sono anche Restylane e Perlane. Come vengono usati? In parole semplici sono dei riempitivi, lì dove c'è un affossamento il chirurgo interviene per colmare la mancanza attraverso iniezioni con aghi finissimi. Quindi sono indicati per le pieghe naso-labiali, le rughe ai lati delle labbra, zampe di gallina intorno agli occhi, rughe della fronte. Ma anche per riempire le guanche cadenti e alzare gli zigomi. La differenza tra acido ialuronico e lifting del viso è rappresentata innanzitutto dalla temporaneità. I risultati del filler difficilmente potranno essere visibili dopo 8 mesi, a quel punto bisognerà tornare dal chirurgo per dei ritocchini. Un'altra differenza sta nella parzialità dei risultati: con il lifting si agisce su tutto il viso che verrà tirato, con l'acido ialuronico si può intervenire soltanto in zone localizzate. I costi dell' acido ialuronico: si parte da circa 400 euro, ovviamente dipenderà dal tipo di intervento e dalla quantità di filler di cui avremo bisogno.